Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Integrazione dei dati FEM e Test

FEMtools Pretest and Correlation

FEMtools Pretest and Correlation è una soluzione completa per l’Analisi di Pretest Modale e per la Validazione dei Modelli mediante gli indici di Correlazione FEA-Test.

FEMtools Pretest and Correlation contiene strumenti per l’Analisi di Pretest (trovare il numero e la posizione ottimale per i trasduttori) e l’Analisi di Correlazione (correlazione visuale e numerica tra due set di forme o funzioni: FEA-Test, FEA-FEA, Test-Test).

L’Analisi di Correlazione è utilizzata per la validazione dei modelli, per identificare le migliori condizioni di misura, per valutare diverse strategie di modellazione numerica, per l’identificazione di eventuali errori nel modello, per l’individuazione di danni, …
FEMtools Pretest and Correlation comprende tutte le funzioni di FEMtools Dynamics.

Usa il modello FEM per pianificare il Test

Analisi di pretest

L’analisi di Pretest è uno strumento per aiutare lo sperimentatore nella messa a punto di una campagna di test. Quando è disponibile il modello ad elementi finiti di una struttura, questo può essere utilizzato per simulare i test fisici.
Questo approccio fornisce allo sperimentatore le posizioni e le direzioni ottimali per eccitare la struttura, e la posizione migliore per i trasduttori di misura.
Il modello FEM può essere ridotto e convertito in un modello sperimentale. Le possibilità per l’applicazione con successo dell’analisi di correlazione e l’aggiornamento del modello FEM aumentano considerevolmente quando i test sono fatti partendo dai risultati ottenuti da un’analisi di pretest.

Strumenti visuali per il pretest

Selezione e posizionamento dei sensori

FEMtools Pretest e Correlation permette la selezione automatica dei punti candidati mediante criteri quali accessibilità, costo, geometria (superficie esterna, spigoli o angoli) o mediante qualsiasi altro criterio definito dall’utente. Inoltre dispone di metodi semi-automatici per trovare la posizione e l’orientamento migliore dell’eccitazione, delle sospensioni e degli accelerometri.
FEMtools dispone di metodi per il sensor placement basati sugli spostamenti modali o l’energia (cinetica o elastica). Normalized Modal Displacements, Nodal Kinetic Energy.
FEMtools è in grado di utilizzare metodi per l’eliminazione iterativa dei sensori in maniera da mantenere la massima indipendenza lineare o ortogonalità tra le forme modali: Effective Independence Method, Elimination by MAC, Iterative Guyan reduction.