Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Si integra in qualsiasi workflow FEM

FEMtools: Interfacce FEM e Test

La capacità di scambiare dati con altri programmi è una caratteristica essenziale di FEMtools. Vengono forniti programmi di interfaccia diretta in modo che FEMtools possa essere integrato in un flusso di lavoro CAE scambiando dati con preprocessori FE, sistemi di analisi FE, sistemi di test o altri strumenti.

Attraverso le sue interfacce FEMtools può essere facilmente integrato in qualsiasi workflow che utilizza i principali solutori FEM commerciali: Nastran, Ansys, Abaqus, LS-Dyna. Inoltre FEMtools dispone di interfacce dirette verso dati sperimentali: Universal File, ARTeMis e Polytec SVD. Sono inoltre disponibili script aperti e personalizzabili per interfacciare FEMtools con altri solutori e dati.

Compatibile con le tue misure

Interfacciamento con i dati sperimentali

Per l’interfacciamento con i file di dati di test, sono disponibili diverse interfacce, inclusa un’interfaccia con lo standard industriale de-facto Universal Files (vedere di seguito).
Sono disponibili comandi per interfacciarsi con programmi standard generici come MS Excel e Matlab.
Le interfacce con qualsiasi file di testo o binario possono essere facilmente sviluppate in modo personalizzato utilizzando FEMtools Script.

  • Universal File Format L’Universal File Format è un file in formato ASCII o binario utilizzato dalla maggior parte dei sistemi di test. Il programma di interfaccia FEMtools legge e scrive file ASCII contenenti i set di dati Universal File più comunemente utilizzati.

    L’interfaccia dati di test Universal File è un componente standard di FEMtools Framework e non richiede una licenza dedicata.

  • ARTeMIS L’interfaccia ARTeMIS consente di importare ed esportare file di configurazione ARTeMIS (CFG) e file cronologici associati. Utilizzando il componente aggiuntivo FEMtools Modal Parameter Estimation, può essere utilizzato per eseguire analisi modali operative con i dati archiviati e importati nel formato native ARTeMIS. Utilizzando la funzione di esportazione, ARTeMIS può leggere un modello di test e dati cronologici come metodo aggiuntivo per eseguire l’analisi modale operativa.

    L’interfaccia dati di test ARTeMIS è un componente standard di FEMtools Framework e non richiede una licenza dedicata.

  • Polytec SVD Questa interfaccia importa la mesh di prova e le forme operative da un file di scansione Polytec (file svd). Lo script utilizza l’oggetto COM Polytec File Access per estrarre i dati dal file di misurazione. L’oggetto File Access COM può essere scaricato dal sito Web di Polytec e deve essere installato prima di poter utilizzare l’interfaccia Polytec SVD.

    L’interfaccia dati di test Polytec SVD è un componente standard di FEMtools Framework e non richiede una licenza dedicata.

Compatibile con i tuoi modelli a elementi finiti

Interfacce e Driver per i solutori FEM

FEMtools include diverse interfacce dirette bidirezionali con diversi programmi ad elementi finiti. Queste interfacce standard forniscono il massimo livello di scambio di dati, prestazioni e manutenzione. I driver automatizzano l’importazione, l’esportazione e la rianalisi di modelli FE aggiornati o ottimizzati.

Le interfacce e i programmi driver richiedono una licenza separata che può essere aggiunta come optional a qualsiasi configurazione standard di FEMtools.

  • ABAQUS
    Il programma di interfaccia FEMtools con il programma generico agli elementi finiti ABAQUS importa ed esporta dati FEM e importa matrici di elementi, forme modali e forme operative. I tipi di file supportati sono il file di input ABAQUS e i file dei risultati FIL, ODB e SIM.
  • ANSYS
    Il programma di interfaccia FEMtools con il codice ANSYS agli elementi finiti per uso generale utilizza il file CDB formattato ASCII per leggere o scrivere la definizione del modello FE. Le matrici strutturali degli elementi e i dati modali vengono importati rispettivamente tramite i file binari ANSYS EMAT e RST.
  • LS-DYNA
    Il programma di interfaccia LS-DYNA fornisce una comunicazione bidirezionale tra i file di dati generati dal programma LS-DYNA e il database FEMtools.

    Il programma di interfaccia legge i file di dati di input LS-DYNA e i file di risultati che contengono matrici di elementi e dati modali (frequenze di risonanza, forme).

    Per l’analisi dinamica, l’analisi della sensibilità mediante rianalisi e l’aggiornamento automatico del modello, FEMtools utilizza uno script del driver per eseguire LS-DYNA come risolutore esterno.

  • NASTRAN
    L’interfaccia con i programmi agli elementi finiti generici MSC.Nastran e NX Nastran si basa sul file di dati di massa formattato per la geometria FEM e le proprietà degli elementi e i file binari OUTPUT2 creati con il comando PARAM, POST, -5 vengono utilizzati per interfacciare le forme e le matrici degli elementi (statico, modale normale o complesso).

    I file Punch vengono utilizzati per importare dati FRF ma possono essere utilizzati anche per importare modalità. I dati in blocco possono essere letti o scritti, i file OUTPUT2 e punch sono di sola lettura.

    L’interfaccia Nastran e il programma driver possono essere utilizzati anche con NE/Nastran.

  • SAP2000
    Il programma di interfaccia SAP2000 ha 2 modalità operative: (i) legge la definizione del modello FE e le forme modali dai file di input s2k di SAP2000 e (ii) utilizza la libreria OAPI SAP2000 per comunicare con SAP2000. Con l’interfaccia OAPI, la comunicazione bidirezionale è supportata e consente di pilotare SAP2000 da FEMtools per eseguire analisi FE, analisi pretest, analisi di correlazione, analisi di sensibilità e aggiornamento del modello.
  • I-DEAS/Universal File Format
    L’Universal File Format è un file in formato ASCII o binario utilizzato dal software di analisi I-DEAS. Il programma di interfaccia FEMtools Universal File FE legge e scrive file ASCII.