Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Strumenti per l’ottimizzazione del progetto

FEMtools Optimization

FEMtools Optimization è un software che mette a disposizione dell’analista una serie di strumenti per risolvere problemi di ottimizzazione generale e più specificatamente per l’ottimizzazione strutturale dei progetti.

In combinazione con FEMtools Model Updating, offre la possibilità unica di eseguire l’ottimizzazione su modelli ad elementi finiti convalidati e aggiornati.
FEMtools Optimization calcola i parametri di progetto ottimali per il componente o la struttura in esame, sulla base dei carichi agenti, dei vincoli progettuali, e del comportamento strutturale desiderato.
Le tecniche di ottimizzazione allo stato dell’arte di FEMtools Optimization permettono di aumentare le prestazioni del componente in maniera notevolmente più veloce rispetto ai metodi convenzionali di sviluppo.
FEMtools Optimization ha un’architettura aperta che fornisce flessibilità praticamente illimitata nella definizione del problema e offrendo la possibilità di risolvere il problema di ottimizzazione utilizzando il solutore FEM preferito.

FEMtools Optimization comprende tutte le funzioni di FEMtools Dynamics.

Come variano le risposte in funzione dei parametri

Analisi di sensitività

L’analisi di sensitività comprende tecniche che consentono all’analista di capire come le risposte della struttura sono influenzate da modifiche alle variabili di progetto quali rigidezza delle molle, rigidezza del materiale, geometria, etc.

Questo viene fatto calcolando i coefficienti di sensitività che sono definiti come il cambiamento del valore della risposta (per esempio la frequenza di risonanza o la massa) per piccole perturbazioni del valore di un parametro. I coefficienti ottenuti per tutte le combinazioni di risposte e parametri sono memorizzati in una matrice di sensitività.

Strumenti programmabili per qualsiasi problema

Ottimizzazione Generale Non-Lineare

Ogni funzione obiettivo o vincolo arbitrario può essere utilizzato per l’ottimizzazione per la Programmazione Non Lineare (NLP) utilizzando il linguaggio FEMtools Script. Non ci sono limiti imposti sul numero di parametri di ottimizzazione, funzioni obiettivo o vincoli.

FEMtools Optimization è costruito attorno a un potente risolutore di ottimizzazione non lineare generale in grado di gestire i seguenti tipi di problemi di ottimizzazione: Ottimizzazione Vincolata, Ottimizzazione Multi-Obiettivo, Distanza con i Minimi Quadrati, Pareto Optimization, Screening dei vincoli.