Strumenti per l’analisi FEM dinamica
FEMtools Dynamics
FEMtools Dynamics offre strumenti avanzati per le analisi dinamiche con il metodo degli elementi finiti, dall’analisi modale alla risposta armonica, alla Structural Dynamics Modification.
Attraverso FEMtools Dynamics e la libreria di elementi finiti di FEMtools è possibile eseguire le principali analisi dinamiche lineari utilizzando sia i solutori interni che interfacciandosi con Nastran, Ansys o Abaqus.
I risultati prodotti da FEMtools Dynamics possono essere post-processati in maniera intuitiva dal visualizzatore interno o in alternativa possono costituire i dati su cui eseguire le analisi di Correlazione e di Model Updating con i moduli corrispondenti.
FEMtools Dynamics comprende tutte le funzioni di FEMtools Framework.
Calcola le FRF con il metodo modale
Funzioni di risposta in frequenza
Per il calcolo delle curve FRF, la funzione di risposta viene divisa per la forza di eccitazione.
Poiché queste funzioni non contengono informazioni sulla forza, dipendono esclusivamente dalle proprietà di massa, rigidezza e smorzamento della struttura, proprio come le proprietà modali. Pertanto le curve FRF sono adatte anche come risposte per l’analisi di correlazione, l’analisi di sensitività e il model updating.
All’interno di FEMtools Dynamics sono implementati vari metodi numerici per il calcolo delle curve di risposta in frequenza: metodo modale, metodo diretto, approssimanti di Padè, calcolo dei vettori residui e metodo di compensazione dinamica per migliorare le FRF ottenute con sintesi modale.
Risposta dinamica con forzante armonica
Analisi di risposta armonica
L’analisi della Risposta Armonica studia la risposta di una struttura sotto l’azione di carichi armonici.
Tutte le forze applicate sono note ad ogni frequenza di calcolo. A seconda della formulazione, con la Risposta Armonica si ottengono le deformate, le velocità e le accelerazioni operative.
In generale, i risultati vengono chiamati Operational Shapes oppure Operational Displacement Shapes (ODS).
Le ODS possono essere utilizzate nelle analisi di correlazione per confrontare ODS sperimentali con le previsioni analitiche equivalenti.