Strumenti verticali per applicazioni specifiche
FEMtools Add-on
FEMtools offre una serie di strumenti evoluti per la gestione di problemi specifici quali l’estrazione dei parametri modali e dei parametri di corpo rigido partendo dalle curve di risposta in frequenza sperimentali.
Gli add-on di FEMtools sono complementari alle toolbox di analisi principali e forniscono degli strumenti verticali per lo svolgimento di compiti specifici partendo a misure sperimentali.
Con il Modal Parameter Extractor (MPE) è possibile estrarre le forme modali sperimentali (EMA e OMA) partendo dalle curve di risposta in frequenza.
Con il Rigid Body Parameter Extractor (RBPE) l’utente è in grado di rilevare le proprietà d’inerzia di un corpo qualsiasi usando le informazioni contenute nelle linee di massa delle curve FRF. Per funzionare gli add-on necessitano di una licenza FEMtools Framework o superiore.
Estrazione dei parametri modali
FEMtools Modal Parameter Extractor (Ft-MPE)
Il modulo FEMtools Modal Parameter Extractor (Ft-MPE) è un add-on di FEMtools per l’estrazione dei parametri modali (frequenze naturali, forme modali e smorzamento modale) di una struttura partendo da un insieme di funzioni di risposta in frequenza (FRF) o spettri di potenza incrociata (XPS) calcolati dalle serie temporali di risposta.
I parametri modali possono essere utilizzati per applicazioni nella dinamica strutturale o per convalidare e aggiornare un modello agli elementi finiti. L’estrattore può essere utilizzato in modo interattivo o come componente di un processo automatizzato per il monitoraggio e la valutazione della salute strutturale.
Ft-MPE viene installato e utilizzato come componente aggiuntivo di FEMtools Framework o di qualsiasi altra configurazione di FEMtools.
Estrazione delle proprietà di inerzia del corpo rigido
FEMtools Rigid Body Parameter Extractor (Ft-RBPE)
FEMtools Rigid Body Properties Extractor (Ft-RBPE) è un add-on di FEMtools per estrarre le proprietà di corpo rigido di una struttura da un insieme di funzioni di risposta in frequenza (FRF) misurate: Massa (M) Posizione del centro di gravità (CoG), Momenti di inerzia di massa (MoI).
Le proprietà del corpo rigido possono essere utilizzate per convalidare un modello agli elementi finiti, per la sottostrutturazione o l’analisi multi-body.
Ft-RBPE viene installato e utilizzato come componente aggiuntivo di FEMtools Framework o di qualsiasi altra configurazione di FEMtools.